Strategia

La strategia d’investimento di una cassa pensione si basa sulla valutazione della capacità di rischio della cassa e sulle aspettative di rischio/rendimento a lungo termine delle categorie di beni in cui sono possibili investimenti, tenendo conto dei limiti legali e del regolamento d’investimento.

 

Sia la capacità di rischio sia le aspettative di rischio/rendimento finanziario sono in lenta ma costante evoluzione, e di conseguenza è necessario rivalutare periodicamente la strategia d’investimento affinché si mantenga adeguata ai bisogni della cassa.

 

IPCT ha effettuato l’ultima volta tale esercizio nel 2023, con il contributo del consulente esterno PPCmetrics, e adottando la nuova strategia a partire dal 1° gennaio 2024. La scelta di base di una strategia passiva indicizzata per la parte core, avvalorata anche dalla gran maggioranza degli studi accademici, è stata confermata, mentre vi è stato uno spostamento verso una maggiore esposizione azionaria e l’introduzione di una parte satellite legata ad investimenti in infrastrutture. Più ampi dettagli sono disponibili nella sezione “News”.